Le città offre numerose manifestazioni la cui origine si perde nel tempo:

Processione del Cristo Morto

Nel Venerdì Santo è tra le più antiche rievocazioni religiose realizzate in Umbria.

Corsa del Cristo Risorto

La mattina di Pasqua la chiesa di San Michele si popola di fedeli che vengono ad assistere alla Corsa, vissuta con intensa carica emotiva legata alla religiosità popolare.

Primavera Medievale

Anteprima del Mercato delle Gaite. Tra aprile e maggio l’Associazione Mercato delle Gaite organizza ormai da anni la Primavera Medievale: giornate di cultura, arte, storia e gastronomia. Un format di pieno successo, sempre accolto con grande entusiasmo. Un programma ricco di eventi, che si articola in approfondimenti curati dalle diverse Gaite, con interventi di storici ed esperti medievisti, accompagnati da spettacoli, momenti ludici, mercato ed appuntamenti enogastronomici

www.ilmercatodellegaite.it

Arte in tavola

Itinerari e degustazioni enogastronomiche dei prodotti locali come vino, olio, marmellate, carne chianina, zafferano, tartufo, lumache… Maggio.

www.arteintavolabevagna.it

Banchetto Medievale

il Banchetto Medievale, che precede di pochi giorni la cerimonia di apertura del Mercato delle Gaite, da alcuni anni si tiene nella Platea Comunis, cuore della città medievale. Antiche pietanze, profumi di spezie e di fiori, bevande tipiche medievali e prelibatezze varie, vengono servite sulle tavole allestite per l’occasione. La musica evocativa, la danza e la magia del fuoco sono parte stabile dell’allestimento. Al banchetto partecipano numerosi figuranti delle quattro Gaite, con i loro bellissimi vestiti: podestà e consoli, madonne e messeri, artigiani e mercanti, monaci e frati.

www.ilmercatodellegaite.it

Mercato delle Gaite

Negli ultimi 10 giorni di giugno, dal penultimo giovedì all’ultima domenica, l’Associazione Mercato delle Gaite, organizza la manifestazione che trae ispirazione dalla originaria divisione in quattro Gaite, o quartieri, di Bevagna in età medievale. Il loro nome deriva dalle antiche chiese: San Giorgio, San Giovanni, Santa Maria e San Pietro. È la manifestazione di maggior rilievo turistico del territorio e consiste nel riproporre uno spaccato di vita medioevale che inizia con l’investitura del Podestà e termina con gli antichi mestieri e il mercato dei prodotti dell’epoca. Il paese, totalmente coinvolto, recupera le sue tradizioni, le sue radici con una fedeltà storica che rende pregevole la ricostruzione degli ambienti, delle vie, di momenti della vita quotidiana, delle attività economico-artigianali, quali la lavorazione delle corde, del ferro battuto, del vimini, della carta bambagina, della seta, del vetro. Grazie alla passione e alla coralità dell’evento, il Mercato delle Gaite è oggi una delle manifestazioni storiche di maggior richiamo dell’Umbria.

www.ilmercatodellegaite.it

 

In Chartis Mevaniae

Rassegna d’arte contemporanea avente per oggetto opere realizzate sulla carta bambagina prodotta dalla Gualchiera della Gaita San Giovanni. Luglio.

www.ilmercatodellegaite.it

ComiciakFestival della commedia all’italiana

Da Mario Mattoli ai nostri giorni in ricordo del famoso regista che con il film Musica in Piazza nel 1936 per primo ha scelto Bevagna come set cinematografico. Agosto-Settembre.

In onore del Beato Giacomo Bianconi viene organizzato l’Agosto Bevanate,

ora E-state a Bevagna, saperi e sapori del borgo,

che comprende una serie di iniziative culturali, ludiche e religiose. Da luglio a settembre.

Tra le manifestazioni religiose ricordiamo anche la festa presso i santuari

della Madonna della Valle (1 maggio) 

della Madonna delle Grazie (8 settembre).

Cena Solidale

in Piazza Filippo Silvestri

Stagione teatrale di prosa

Stagione concertistica di musica classica

Presso il Teatro Comunale Francesco Torti

Da novembre ad aprile.

https://www.facebook.com/Teatro.Bevagna/

Natale a Bevagna e nei Borghi

Con tombolate, l’arrivo di San Nicolò che porta doni ai bambini, concerti, l’incontro con la Befana il 6 gennaio, dolci e prelibatezze natalizie.

 

 

……….E TANTI ALTRI EVENTI..

…come la Festa della Campagna e Cantine Aperte a fine maggio, un’opportunità per girare nel verde delle colline bevanate, assaporando vini di ogni tipo, compreso l’amatissimo Sagrantino, O-live a fine ottobre per gustare l’olio EVO.

SAGRE


Festival pizza al piatto

Centro Sociale di Capro

Ultima decade di Luglio

https://www.facebook.com/pages/Festival-Pizza-Al-Piatto/161587770694151

Borgo in festa 

Proloco Torre del Colle

Prima decade di Agosto

http://www.prolocotorredelcolle.it/

Sagra della lumaca

Proloco Cantalupo-Castelbuono

Ultima decade di Agosto

http://www.prolococantalupocastelbuono.com

Festa di fine estate

Centro Sociale Madonna delle Grazie

Prima decade di Settembre